Alla base di un sito web efficace deve esserci un piano editoriale completo.
I contenuti testuali di un sito WEB devono essere non solo interessanti, ma anche di facile consultazione.
Le parole sono il più semplice mezzo di comunicazione, lo strumento diretto attraverso cui presentarsi, farsi conoscere, promuovere idee e prodotti e in definitiva guidare il lettore di un testo verso un’azione: la compilazione di un form di contatto, l’iscrizione alla newsletter o magari un acquisto online.
- Poche informazioni, ma buone
L’obiettivo è vendere un prodotto o un servizio. Non servono ghirigori per arricchire i testi; meglio arrivare dritto al punto, focalizzandosi su dettagli concreti. In pochi secondi dovrai convincere l’utente che è nel posto giusto! - Elenchi puntati
Utilizza gli elenchi puntati per offrire all’utente informazioni sintetiche, organizzate e affidabili. Gli elenchi puntati ti aiutano a definire i confini, ti dimostrano che in fin dei conti dovrai leggere solo un numero limitato di punti. E questo ha senso per il lettore. - Call to action
La call to action spinge l’utente a un’azione concreta, diretta: l’utente è arrivato sulla tua landing page, ora devi spingerlo a fare ciò che vuoi. Per questo usa una frase breve, concisa e imperativa che inviti il lettore a compiere un’azione: acquista ora, chiedi un preventivo… - Numeri
Mostro le scelte prese dagli altri per rassicirare il lettore e spingerlo verso un’azione concreta e diretta. - Headlin
Il titolo della pagina è il primo testo che il lettore si troverà di fronte e quindi la parte più importante. Ha il compito di informare, incuriosire, convincere il cliente a continuare il suo percorso. - Copy e motori di ricerca
Quando si scrive per il web non solo si deve far breccia nel lettore, ma bisogna scrivere per i motori di ricerca per poter posizionarsi bene nei risultati organici di Google.