Le landing page sono pagine web che concentrano al massimo tutte le informazioni necessarie per raggiungere come unico obiettivo convincere l’utente ad eseguire l’azione di conversione per la quale sono state progettate.
Ovviamente se l’utente che visita la tua landing page non esegue l’azione di conversione, è tutta fatica sprecata.
Per questo è utile tenere in consiederazione alcuni aspetti quando si va a realizzare una landing page:
- Catturare subito l’attenzione
L’utente che naviga nella rete dedica poco tempo ad ogni risorsa che trova, diventa quindi indispensabile fargli capire immediatamente che è finito nel posto giusto. - Lunghezza della landing page
La lunghezza ideale della landing page dipende dal progetto, dal tipo di target a cui ti rivolgi, dal brand… E’ utile creare due landing distinte ed effettuare un test dividendo il traffico in entrambe per un determinato periodo di tempo e quindi valutare quale delle due converte maggiormente. - Contenuti della landing page
Descrizione dei vantaggi per infondere fiducia, descrizione dell’azienda o professionista con eventuale foto per dare credibilità, descrizione di partner o clienti per accrescere la propria autorevolezza. - Dare sempre del tu
Dare del “tu” permette di rendere la comunicazione più diretta e meno impersonale, rompendo quel fattore di diffidenza che può influire sulla conversione finale. - L’importanza della riprova sociale
Le recensioni positive dei tuoi clienti sono il miglior biglietto da visita che puoi presentare. - Ottimizzare il form
Se sei stato in grado di fare arrivare l’utente fin qui non puoi lasciartelo sfuggire proprio ora. Normalmente una landing, data la sua caratteristica di immediatezza, deve avere un modulo di contatto altrettanto semplice e rapido.