SEO posizionamento siti
Il posizionamento sui motori di ricerca è subordinato alle sinergie impegnate in analisi, indicizzazione, ranking, statistiche, ecc…
I cartelli che dirottano il navigatore sul web sono spesso occulti.
Il nostro lavoro é quello di posizionarne il più possibile in modo efficace: doorway pages, reindirizzamenti, scambio di link o banner, mailing list, domini pilota, sottodomini key in URL, ecc… Esserci non basta: bisogna farsi trovare!
Link Gest si occupa di SEO posizionamento siti e della promozione dei siti web nei motori di ricerca. Non solo realizza siti internet ottimizzati per i motori di ricerca, ma ne segue costantemente l’andamento per migliorarne la visibilità con piani di web marketing studiati ad hoc.
Gli utenti del web utilizzano i motori di ricerca per trovare le informazioni che cercano e risulta quindi fondamentale un buon posizionamento SEO.
Apparire nelle prime pagine dei risultati di un motore porta ad avere un numero efficace di visite e di conseguenza un sito web di successo. Più del 90% del traffico del web passa attraverso i primi 30 risultati che appaiono nei motori di ricerca.
Non esistono regole fisse per ottenere un buon posizionamento SEO (indicizzazione). I motori di ricerca modificano continuamente i propri algoritmi, rendendo spesso obsolete e inefficaci le soluzioni adottate dai webmaster.
L’obiettivo che si pone Link Gest non è solo quello di riuscire a far ottenere buone posizioni ad un sito web, ma anche quello di riuscire a mantenerle nel tempo, apportando le dovute modifiche a seconda dei cambiamenti tecnologici effettuati dai motori di ricerca e in risposta alle mosse dei siti concorrenti.
Tecniche SEO posizionamento siti
Per rendere un sito appetibile ai crawler (spider dei motori di ricerca), esistono alcune tecniche da tener conto già nella fase di progettazione di un sito. La prima, nonché la più importante, è la qualità del contenuto.
I testi, le foto ed i video pubblicati nel web (in un sito aziendale, nei forum o tramite i social network) hanno un valore altissimo. Un contenuto di qualità influisce positivamente nei potenziali consumatori e viene visto con favore dai motori di ricerca. Inoltre i contenuti di qualità sono più propensi ad essere condivisi nei social.
Di seguito altre tecniche di buona composizione delle pagine web che contribuiscono in maniera significativa al posizionamento:
- Titolo (non superiore ai 70 caratteri);
- Description (non superiore 160 caratteri);
- Heading (H1, H2, …);
- Testo alternativo per le immagini (attributo “alt”);
- Velocità di caricamento;
- Keyword density;
- Keyword proximity;
- Anzianità dominio;
- Nome dominio;
- Linking interno.
Una volta ottimizzati gli aspetti on page si passa alla parte più articolata e complessa, ovvero al link building e link baiting, in sostanza ottenere collegamenti da altri siti web che sono un segno tangibile del valore dello stesso sito web.