Gli utenti che navigano e acquistano prodotti e servizi online attraverso dispositivi mobile come Smartphone, Tablet, iPad e iPhone sono in forte aumento.
Il futuro di internet è sempre più mobile e per accogliere nel miglior modo possibile il traffico mobile e ottenere conversioni è fondamentale dotarsi di un sito responsive o mobile ready.
Investire nella realizzazione di un sito responsive o mobile rappresenta la scelta più saggia per intercettare un bacino di utenti in costante crescita ed offrire loro una esperienza di navigazione positiva.
Sito responsive
Responsive Design è una tecnica di web design che consente alle pagine di un sito di adattarsi automaticamente in base alla risoluzione del dispositivo utilizzato, a prescindere dal fatto che l’utente navighi con un computer desktop, uno smartphone, un tablet…
In questo caso lo stesso contenuto sarà presente su una unica url in modalità differenti. Un sito responsive va sviluppato ex-novo, quindi non è mai consigliabile provare a rendere responsive un sito che fino ad oggi non lo è.
Sito mobile
Quando si ha già un sito web che funziona è utile affiancarlo con un sito mobile, un vero e proprio sito a parte dedicato ai dispositivi mobile, che risiede fisicamente su una url diversa. Questa opzione, volendolo, consente di veicolare e gestire un contenuto completamente differente.